Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha emesso l’ordinanza n. 539 del 3 maggio 2020 contenente ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell’emrgenza Covid-19
L’ordinanza 539 entra in vigore dal 04 maggio 2020 e produce effetto fino al 17 maggio 2020
Sinteticamente i temi più importanti, non trattati dalle precedenti Ordinanze o Decreti:
- Corsa: per coloro che svolgono attività motoria intensa non è obbligatorio l’uso di mascherina o di altra protezione individuale durante l’attività fisica intensa, salvo l’obbligo di utilizzo alla fine dell’attività stessa e di mantenere il distanziamento sociale
- Seconde case: è consentito, nella Regione Lombardia, lo spostamento verso e dalla seconda casa o presso camper, roulotte, imbarcazioni ai fini dello svolgimento di attività di manutenzione necessarie per la tutela delle condizioni di sicurezza e conservazione del bene, fatta salva la possibilità di lavori per mezzo di operatori professionali.
- Consentita la pesca amatoriale, la navigazione di imbarcazioni private, addestramento di cani e cavalli
- Ulteriori indicazioni per attività di commercio al dettaglio, già indicate in precedenti Ordinanze, come indicazioni per mercati all’aperto.
- è consentito l’accesso ai locali di qualsiasi attività sospesa per lo svolgimento di lavori di vigilanza, manutenzione, pulizia e sanificazione nonché la ricezione in magazzino di beni e forniture, previa comunicazione al Prefetto.