È stata pubblicata nel mese di settembre, ed è già in vigore, la quinta edizione della Norma CEI 11-27 inerente all’esecuzione dei lavori in presenza di rischio elettrico.
La norma si applica alle operazioni ed attività di lavoro sugli impianti elettrici, ad essi connesse e vicino ad essi ed eserciti a qualunque livello di tensione destinati alla produzione, alla trasmissione, alla trasformazione, alla distribuzione e all’utilizzazione dell’energia elettrica, fissi, mobili, permanenti o provvisori. Si applica a tutti i lavori, compreso il lavoro sotto tensione su impianti a tensione fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c.
Le prescrizioni di sicurezza si applicano alle procedure di esercizio, di lavoro e manutenzione. La norma si applica a tutti i lavori in cui sia presente rischio elettrico, indipendentemente dalla loro natura (elettrici o non elettrici).
Le variazioni della nuova edizione del 2021 rispetto alla precedente, sono:
- aggiornamento delle definizioni di “Responsabile dell’Impianto” (RI*), “Unità responsabile dei Lavori” (URL**) e di “Preposto ai lavori” (PL***);
- fornite alcune precisazioni in merito al lavoro elettrico e ai controlli funzionali (misure e prove), e in merito all’Organizzazione del lavoro, le comunicazioni e la formazione;
- aggiornato l’elenco delle esclusioni dei lavori sotto tensione;
- introdotto l’Allegato H dal titolo “Ulteriori informazioni per il lavoro in sicurezza”, nel quale vengono forniti ulteriori esempi per l’applicazione delle prescrizioni contenute nel documento.
*RI (Responsabile dell’Impianto): persona designata alla conduzione dell’impianto elettrico “durante l’attività lavorativa”.
**URL (Unità Responsabile del Lavoro): l’Unità o la Persona alla quale è demandato l’incarico di preparare ed eseguire il lavoro elettrico.
***PL (Preposto Lavori): persona preposta alla conduzione dell’attività lavorativa.
Confermato il programma e la durata dei corsi di formazione per gli addetti ai lavori elettrici (PES e PAV).
Previsto l’aggiornamento obbligatorio di almeno 4 ore ogni 5 anni.