DECRETO-LEGGE 6 agosto 2021, n. 111.
Green pass: scuola, trasporti, università e alberghi, vediamo le nuove regole:
“Abbiamo approvato un nuovo decreto legge che punta sullo strumento del green pass per gestire questa fase epidemica. I numeri davanti a noi sono incoraggianti con 70 milioni di dosi somministrate: in questa fase la scelta del governo è investire sul pass per evitare chiusure e tutelare libertà”.
Scuola
Durante il nuovo anno scolastico, tutte le lezioni si svolgono in presenza con obbligo di utilizzo della mascherina per tutti, ad eccezione degli studenti con età inferiore ai 6 anni. La dad potrà essere richiesta dalle Regioni e Comuni, in deroga, solo in casi di eccezionali.
L’obbligo del green pass varrà per tutto il personale scolastico , compresi gli studenti universitari; esclusi solo i minorenni. “Il mancato rispetto delle disposizioni è considerata assenza ingiustificata e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato”.
Trasporti
Il green pass dal 1 settembre sarà obbligatorio su navi e traghetti interregionali – fatta esclusione per lo Stretto di Messina -, sui treni di tipo Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità, sugli autobus che collegano più di due Regioni. Obbligo di certificazione verde anche per gli autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente, ad eccezione di quelli aggiuntivi al servizio pubblico locale e regionale. L’obbligo, viene specificato, non applica per i soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e per i soggetti esentati dal vaccino con certificazione medica.
Hotel: pranzi e cene
Il green pass non è obbligatorio per accedere ai ristoranti degli alberghi in Italia se il cliente alloggia nell’hotel.
Quarantena e vaccinati
La quarantena per i vaccinati con contatti stretti con positivi sarà ridotta a 7 giorni con tampone alla fine del periodo. Resta 10 giorni per i non vaccinati. Sarà ovviamente l’Autorità sanitaria di competenza che fornirà indicazioni in merito alla durata della quarantena direttamente al lavoratore e al suo datore di lavoro.
Tamponi calmierati
I tamponi per gli studenti delle scuole secondarie avranno prezzi calmierati. I test rapidi in farmacia per la fascia di età tra i 12 e 18 anni costeranno 8 euro e 15 euro per tutti gli altri.
Rimangono tuttora valide le indicazioni fornite col precedente Decreto applicabili dal 6 agosto 2021