Dalla giornata di ieri, 27 Luglio 2022, è attivo il nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico per permettere ai cittadini che desiderano tutelare la propria privacy di esprimere il proprio diritto di opposizione al marketing per non ricevere più chiamate promozionali sul cellulare da parte dei call center o materiale pubblicitario tramite posta cartacea.
L’iscrizione online al RPO è rapida e veloce. Dopo aver fatto accesso al portale, basterà inserire le numerazioni intestate per le quali si richiede l’iscrizione. Subito dopo per la verifica dell’autenticità della proprietà delle numerazioni occorrerà effettuare una chiamata, senza operatore, per la verifica del numero.
Inoltre, l’iscrizione al registro preclude qualsiasi utilizzo degli indirizzi postali contenuti negli elenchi di contraenti ai fini dell’invio mediante posta cartacea di materiale pubblicitario, o di vendita diretta, o per il compimento di ricerche di mercato, o di comunicazione commerciale. In pratica, a meno che non sia lo stesso cittadino ad aver espresso il proprio consenso, non è consentito attingere agli elenchi degli abbonati per reperire l’indirizzo associato alle loro utenze telefoniche per spedire loro cataloghi, opuscoli contenenti informazioni promozionali, ed altre tipologie di comunicazioni pubblicitarie. Quindi, il cittadino che, pur essendosi iscritto al registro, troverà nella propria cassetta postale qualsiasi pubblicità sgradita a lui indirizzata potrà rivolgersi al Garante della Privacy per fare un reclamo o una segnalazione all’Autorità.
L’iscrizione al registro gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni per conto del ministero dello Sviluppo Economico può avvenire online, tramite la pagina dedicata sul sito del registro pubblico delle opposizioni, inserendo i dati richiesti e le tipologie di pubblicità che non si desidera ricevere (telefonate e/o cartaceo). In alternativa, è possibile iscriversi anche telefonando al Numero Verde 800265265, oppure tramite mail all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it, o via raccomandata a/r.
Sul sito del Garante della protezione dei dati personali è possibile compilare gli appositi moduli per segnalare eventuali abusi da parte di aziende di telemarketing. È possibile anche rivolgersi alle associazioni dei consumatori.