Con la cessazione dello stato di emergenza sanitaria, Confindustria ha fornito un’indicazione operativa per le imprese, riguardo il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19 negli ambienti di lavoro contenute nel DL 24 marzo 2022, n. 24.
Il tema più ostico è quello relativo all’applicazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio.
Nella propria nota Confindustria conferma che i protocolli costituiscono il riferimento per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e produttive, anche se non è chiaro – sottolinea Confindustria – se la loro applicazione resterà prescritta dalla legge come condizione per lo svolgimento dell’attività di impresa oppure no.
Comunque anche in considerazione dei dati epidemiologici l’indicazione è di “continuare ad applicare i Protocolli, quali strumenti per assicurare la protezione dell’attività imprenditoriale e dei lavoratori”. E ciò anche ai fini dell’art. 29-bis del DL n. 23/2020 che prevede la presunzione di pieno adempimento degli obblighi di cui all’art. 2087 c.c. per il datore di lavoro che applica, adotta e mantiene le prescrizioni contenute nel Protocollo sottoscritto il 24 aprile 2020 tra il Governo e le parti sociali, e successive modificazioni e integrazioni, nonché negli altri protocolli adottati a livello nazionale per fronteggiare la pandemia.
Per consultare la nota confindustria-nota-n-dl-24-03-2022-n-24-superamento-misure-contrasto-covid-19