Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.230 del 25 settembre 2021 il Decreto del Ministero dell’Interno del 1 Settembre 2021 “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”.
Il decreto entra in vigore 12 mesi dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, quindi il 25 Settembre 2022.
Il decreto prevede due temi importanti: il primo, riguarda i criteri generali per la manutenzione, controllo periodico e sorveglianza di impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio. Proprio relativamente alla sorveglianza periodica viene indicato che l’obbligo è in capo al personale aziendale designato, quindi gli addetti alla gestione delle emergenze antincendio e l’attività andrà svolta mediante l’ausilio di liste di controllo. La periodicità della sorveglianza è prevista dalla norma UNI 9994-1: cadenza almeno mensile.
Il secondo tema di interesse è quello relativo all’obbligatorietà in capo ai tecnici manutentori di seguire un percorso formativo al termine del quale verranno sottoposti a valutazione dei requisiti, prova scritta, prova orale e prova con simulazione. “Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco rilascia l’attestazione di tecnico manutentore qualificato a seguito di valutazione positiva dei risultati dell’apprendimento”.
Sono esonerati dal corso i manutentori che lavorano almeno da 3 anni, che possono richiedere di essere sottoposti direttamente alla valutazione