Sono disponibili sul portale INAIL, nella sezione della modulistica Moduli e modelli – Assicurazione – Premio Assicurativo, il nuovo modello per le domande di riduzione del tasso medio per prevenzione e la relativa guida per la compilazione.
Il modulo riguarda gli interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende nel corso del 2021.
Le aziende potranno richiedere, entro il 28 febbraio 2022, la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione sulla base di interventi migliorativi posti in essere nell’anno precedente. Entro tale data dovrà essere altresì presentata la documentazione probante richiesta dall’Istituto.
Nel nuovo modello, gli interventi per i quali è possibile richiedere la riduzione sono riorganizzati nelle seguenti categorie:
- prevenzione degli infortuni mortali (non stradali);
- prevenzione del rischio stradale;
- prevenzione delle malattie professionali;
- formazione, addestramento e informazione;
- gestione della salute e sicurezza: misure organizzative;
- gestione delle emergenze e dpi.
Sono state migliorate le descrizioni degli interventi ed è stata aggiornata la documentazione probante, anche al fine di agevolare le aziende in sede di presentazione delle domande.
Per maggiori informazioni: https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/avvisi-e-scadenze/avviso-ot23-2022-nuovo-modulo.html