Il documento che alleghiamo riporta in maniera sintetica quelli che sono i contenuti, la durata, la periodicità dei corsi di formazione ed aggiornamento in materia di salute e sicurezza per le varie figure della prevenzione previste dal D.Lgs. 81/08 s.m.i.
Ricordiamo inoltre, che a seguito dell’entrata in vigore dell’Accordo 7 Luglio 2016, che per comodità alleghiamo, sono previsti degli esoneri formativi per il personale aziendale. Questi sono indicati all’allegato III del documento Alcuni esempi sotto:
- Il RLS che segue il corso di aggiornamento annuale, è esonerato dal seguire il corso di aggiornamento quinquennale come lavoratore e eventualmente anche come preposto
- Il RLS che segue l”intero corso di 32 ore è esonerato dal frequentare il corso di formazione generale come lavoratore e, eventualmente, il corso per preposti.
- Il RLS che diventa dirigente alla sicurezza è esonerato dal frequentare il modulo giuridico, come formazione dirigente, ma deve invece frequentare il modulo gestionale, tecnico, relazionale.
- Il dirigente è esonerato invece dal frequentare la formazione generale e specifica come lavoratore e la formazione completa come preposto
- Il preposto che segue il corso di aggiornamento quinquennale è esonerato dal partecipare al corso di aggiornamento come lavoratore.
- Il lavoratore che segue il corso di aggiornamento quinquennale è esonerato dal partecipare al corso di aggiornamento come preposto.