Cos’è WHERE ARE U?
E’ un’app, gratuita e scaricabile sul proprio telefono, collegata alle Centrali Uniche di Risposta del NUE 112 della Lombardia e di Roma per il distretto 06.
Permette di effettuare una chiamata di emergenza con il contestuale invio della posizione esatta del chiamante: molto utile in caso di malore improvviso o nel caso non si conoscesse la posizione o il nome del luogo dove siamo.
Il NUE 112 è il numero unico di emergenza europeo a cui richiedere l’intervento di Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso Sanitario.
L’eccezionalità di questa app sta nel fatto che “dialoga” con il sistema informativo della Centrale Unica di Risposta NUE 112 permettendo una localizzazione puntuale anche nei casi in cui il chiamante non sa o non è in grado di fornire dati precisi sulla sua posizione.
L’app rileva la posizione tramite GPS e/o rete dati e la mostra sul telefono; al momento della chiamata la posizione viene trasmessa tramite rete dati o tramite SMS se la rete dati non è disponibile. Il doppio canale di trasmissione assicura sempre l’invio della posizione ogniqualvolta sia possibile effettuare una telefonata.
Qualora non fossimo in grado di parlare, l’app consente di effettuare volontariamente una chiamata muta; con appositi pulsanti è possibile segnalare il tipo di soccorso richiesto.
Pur essendo sempre visibili al NUE 112, informazioni sulla posizione del chiamante, l’applicazione è comunque utile perché indica la località e la via in cui si è o la sola posizione GPS, se non si è in ambito urbano. Queste informazioni sono quelle da riferire sempre a qualsiasi servizio di emergenza per consentire di effettuare un intervento.
Una volta scaricata l’applicazione sarà necessario provvedere alla propria registrazione inserendo il proprio numero di telefono ed il nominativo. E’ inoltre possibile indicare in applicazione i numeri utili da contattare in caso di emergenza (ICE – In Case of Emergency) che potranno essere conosciuti dal NUE 112 in caso di chiamata di emergenza.