Documento valutazione rischi: uffici, scuole, imprese

Il Documento Valutazione Rischi (DVR) rappresenta il punto di partenza per qualsiasi società che intende tutelare i propri lavoratori durante lo svolgimento dell'attività lavorativa.
La valutazione dei rischi è un obbligo indelegabile da parte del Datore di Lavoro, come da art. 17 del D.Lgs. 81/08;

Tutti i legali rappresentanti che hanno almeno un lavoratore subordinato devono redigere il documento. In questo modo si ha una descrizione documentata dell'organizzazione in cui i lavoratori prestano l'attività, finalizzata all'elaborazione di un programma di miglioramento delle condizioni lavorative in cui sono contenute le misure di prevenzione e protezione.

Gruppo SEF redige il documento valutazione rischi per uffici, scuole, imprese di piccole e medie dimensioni.
Il documento di valutazione dei rischi deve essere specifico dell'azienda alla quale è indirizzato, per poter elaborare un DVR i collaboratori dello Studio effettuano un attento sopralluogo negli ambienti lavorativi in collaborazione con il datore di lavoro, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e intervistando i lavoratori in quanto la redazione del documento deve essere partecipata tra tutte le persone coinvolte nell'azienda, i lavoratori rappresentano l'elemento qualificante della valutazione dei rischi.
Il fine è quello dell'eliminazione dei rischi o, dove ciò non sia attuabile, la riduzione ai più bassi livelli possibili, attraverso un'attenta programmazione delle attività.

Per poter redigere un documento di valutazione dei rischi risulta necessario individuare tutte le fonti di pericolo presenti in azienda e i relativi rischi, ossia la probabilità che si verifichi un evento pericoloso per la salute o sicurezza dei lavoratori.

    La valutazione dei è suddivisa nelle seguenti fasi:
  • sopralluogo nel sito oggetto del documento;
  • verifica della documentazione aziendale inerente alla sicurezza sul lavoro;
  • analisi delle mansioni e del ciclo produttivo;
  • individuazione e valutazione dei rischi in riferimento a ciascuna mansione lavorativa;
  • definizione di un programma degli interventi migliorativi (misure di prevenzione e protezione);
  • redazione e illustrazione del documento al datore di lavoro;


Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci, i nostri tecnici sono a completa disposizione per un check-up gratutito e per dei preventivi personalizzati.